Driver della scheda video crasha e si riavvia
- JJ Calabria
- Ultra-Violence
- Contatta:
Driver della scheda video crasha e si riavvia
Salve ragazzi,
ieri ho acceso il PC ed lo schermo ha cominciato ad "andare e venire".
Ho pensato che fosse la TV (o la presa HDMI), invece ho avuto moltissime volte il messaggio (non proprio preciso) che il driver della scheda video è crashato e si è riavviato.
Display driver has stopped responding and has recovered error
Addirittura una volta il PC è andato in reset, il tutto nello spazio di 1h.
Sono riuscito ad aggiornare il driver della scheda video (NVidia GT 560, presa a Gennaio 2012), ma dopo ho dovuto staccare per un impegno.
Devo cominciare a preoccuparmi o no?
ieri ho acceso il PC ed lo schermo ha cominciato ad "andare e venire".
Ho pensato che fosse la TV (o la presa HDMI), invece ho avuto moltissime volte il messaggio (non proprio preciso) che il driver della scheda video è crashato e si è riavviato.
Display driver has stopped responding and has recovered error
Addirittura una volta il PC è andato in reset, il tutto nello spazio di 1h.
Sono riuscito ad aggiornare il driver della scheda video (NVidia GT 560, presa a Gennaio 2012), ma dopo ho dovuto staccare per un impegno.
Devo cominciare a preoccuparmi o no?
'Nchiana!
- majowski86
- Hurt Me Plenty
Re: Driver della scheda video crasha e si riavvia
Sistema operativo?
A me dava lo stesso problema con Windows 8.1, certi giorni andava, certi altri invece i driver video crashavano di continuo. Aggiornamenti e reinstallazioni dei driver non hanno mai risolto nulla. Su win 7 che avevo in dual boot insieme all'8.1 non ha mai dato problemi nemmeno giocando e dopo l'aggiornamento dell'8.1 alla 10 il problema si è risolto anche li.
Non so se il problema è lo stesso, ma nel mio caso credo che il problema derivasse proprio dal SO
A me dava lo stesso problema con Windows 8.1, certi giorni andava, certi altri invece i driver video crashavano di continuo. Aggiornamenti e reinstallazioni dei driver non hanno mai risolto nulla. Su win 7 che avevo in dual boot insieme all'8.1 non ha mai dato problemi nemmeno giocando e dopo l'aggiornamento dell'8.1 alla 10 il problema si è risolto anche li.
Non so se il problema è lo stesso, ma nel mio caso credo che il problema derivasse proprio dal SO

Asus P8Z77-M Pro | Intel i5 3570K | Sapphire HD7870 Ghz Ed. 2Gb | 8Gb Vengeance DDR3-1600 8-8-8-24 | SSD
Aerocool QS-202 | CM Hyper 612S | TX750M
ti dà ancora problemi? purtroppo non ti saprei dire da cosa dipende, magari qualcun'altro ti può dare più informazioniJJ Calabria ha scritto:...

- pigro
- Ultra-Violence
- Contatta:
Prova di dare un colpo d'occhio anche all'HW, che non ci siano condensatori gonfi o peggio ancora aperti ecc.
Banali operazioni da provare dal mio banale punto di vista sono:
-aggiornamento drivers (l'hai già fatto)
-aggiornamento OS
-aggiornamento del BIOS della motherboard? Provato a leggere il changelog se ci sono fix relativi all'area di interesse della VGA?
I crash avvengono in game oppure anche in idle sul desktop dell'OS?
Che alimentatore hai? Hai un alimentatore di scorta per poter fare alcune prove?
Banali operazioni da provare dal mio banale punto di vista sono:
-aggiornamento drivers (l'hai già fatto)
-aggiornamento OS
-aggiornamento del BIOS della motherboard? Provato a leggere il changelog se ci sono fix relativi all'area di interesse della VGA?
I crash avvengono in game oppure anche in idle sul desktop dell'OS?
Che alimentatore hai? Hai un alimentatore di scorta per poter fare alcune prove?
- JJ Calabria
- Ultra-Violence
- Contatta:
Oggi Livia ha aperto il PC e ho notato che c'era il led rosso della scheda madre accesso e fisso.
Lo schermo mi diceva che non c'era nessuna entrata video.
Ho riavviato il PC ed ora l'ho lasciato acceso fino ad ora, ma non è successo nulla.
I riavvii del driver si sono avverati in idle, quando cercavo di aprire Chrome o il software Nvidia.
Ho controllato all'interno è tutto sembra in ordine.
Cmq ho Windows 7 32bit SP1.
Alimentatore nuovo di zecca: da quando mi è stato fulminato, ho preso l'abitudine di spegnere il PC dall'alimentatore e spegnere la ciabatta (che sia questo il problema?).
Lo schermo mi diceva che non c'era nessuna entrata video.
Ho riavviato il PC ed ora l'ho lasciato acceso fino ad ora, ma non è successo nulla.
I riavvii del driver si sono avverati in idle, quando cercavo di aprire Chrome o il software Nvidia.
Ho controllato all'interno è tutto sembra in ordine.
Cmq ho Windows 7 32bit SP1.
Alimentatore nuovo di zecca: da quando mi è stato fulminato, ho preso l'abitudine di spegnere il PC dall'alimentatore e spegnere la ciabatta (che sia questo il problema?).
'Nchiana!
- pigro
- Ultra-Violence
- Contatta:
No, quel tipo di comportamento non può essere la causa di quei problemi.
Fai una cosa, scarica memtest e fagli fare un ciclo completo, almeno per iniziare il gioco dell'esclusione.
http://www.memtest.org/#downiso
Quindi il PC ha preso un picco di tensione da bruciare l'alimentarore?
Sul manuale della scheda madre il led rosso a cosa corrisponde?
Fai una cosa, scarica memtest e fagli fare un ciclo completo, almeno per iniziare il gioco dell'esclusione.
- JJ Calabria
- Ultra-Violence
- Contatta:
Sono stato collegato tutta la sera per fare gli update di Starcraft e non ha dato problemi.pigro ha scritto:No, quel tipo di comportamento non può essere la causa di quei problemi.
Mi trovi impreparato sulla seconda domanda

Si l'alimentatore era partito qualche mese fa e l'ho cambiato con uno nuovo e più aggiornato.
Mentre quello vecchio, dopo averlo mandato in assistenza, mi è stato sostituito con uno nuovo che ho montato sul PC di Bologna

Lancio il test stasera.
Grazie per l'assistenza!
'Nchiana!
- JJ Calabria
- Ultra-Violence
- Contatta:
A quanto pare dopo un aggiornamento Nvidia, il problema è scomparso.
Tutto e bene quel che finisce bene
!
Tutto e bene quel che finisce bene

'Nchiana!
ottimo!
(alla fine è la stessa cosa che è successa anche a me con la tastiera, dopo l'aggiornamento dei driver ha ricominciato a funzionare bene... eppure il problema sembrava tutto tranne che un problema software
... magari nel mio caso si è solo trattato di una coincidenza)

(alla fine è la stessa cosa che è successa anche a me con la tastiera, dopo l'aggiornamento dei driver ha ricominciato a funzionare bene... eppure il problema sembrava tutto tranne che un problema software

- JJ Calabria
- Ultra-Violence
- Contatta:
Brutte notizie: ieri ho cercato di aprire il PC e purtroppo non ho più avuto segni di vita della scheda video.
Sulla scheda madre, la spia della VGA era sempre rossa.
Ho provato a riavviare, nulla di fatto.
Ho smontato e rimontato la scheda, nulla di fatto.
Ho cambiato cavo (usavo l'uscita HDMI) con un DVI, nulla di fatto.
Cosa fare ora che non posso più togliere i driver e che dovrò installare una VGA nuova?
Cosa fare ora che non posso più togliere i driver e che dovrò installare una VGA nuova?
'Nchiana!
- pigro
- Ultra-Violence
- Contatta:
Cavoli peccato!
I driver li puoi togliere dopo in qualsiasi momento, non sono un problema e non ti inibiscono niente.
Metti su la nuova VGA (Ati/nVidia) e disinstalli i vecchi driver, installi i nuovi e fai un bel riavvio.
I driver li puoi togliere dopo in qualsiasi momento, non sono un problema e non ti inibiscono niente.
Metti su la nuova VGA (Ati/nVidia) e disinstalli i vecchi driver, installi i nuovi e fai un bel riavvio.
hai una vecchia vga per verificare se la causa del problema è proprio la vga?JJ Calabria ha scritto:Brutte notizie: ieri ho cercato di aprire il PC e purtroppo non ho più avuto segni di vita della scheda video.
per i driver, in che senso non si possono togliere? non riesci a disinstallarli?
- JJ Calabria
- Ultra-Violence
- Contatta:
No, purtroppo. Ho chiesto al cugino di Livia se mi manda la sua appena può (ma non penso che arrivi prima di sabato...).Lonherz ha scritto: hai una vecchia vga per verificare se la causa del problema è proprio la vga?
Non vedendo niente sullo schermo non riesco a "muovermi" per togliere i vecchi driver.Lonherz ha scritto: per i driver, in che senso non si possono togliere? non riesci a disinstallarli?
Se dovessi installarne una nuova, non saprei cosa fare e come installarla (conflitto di driver e roba varia).
'Nchiana!
per quello non preoccuparti, se ne metti una nuova funzionante e i driver non sono compatibili, si dovrebbero caricare i driver di base di windows con cui poi riesci a vedere lo schermo, disinstallare i vecchi driver e installare quelli nuoviJJ Calabria ha scritto: Non vedendo niente sullo schermo non riesco a "muovermi" per togliere i vecchi driver.
Se dovessi installarne una nuova, non saprei cosa fare e come installarla (conflitto di driver e roba varia).
- JJ Calabria
- Ultra-Violence
- Contatta:
Grazie caroLonherz ha scritto:per quello non preoccuparti, se ne metti una nuova funzionante e i driver non sono compatibili, si dovrebbero caricare i driver di base di windows con cui poi riesci a vedere lo schermo, disinstallare i vecchi driver e installare quelli nuoviJJ Calabria ha scritto: Non vedendo niente sullo schermo non riesco a "muovermi" per togliere i vecchi driver.

mi sono messo alla ricerca della nuova VGA.
Hai/avete consigli da dare?
'Nchiana!