pigro ha scritto:Lonherz ha scritto:non vorrei certo essere confuso con uno che vuole avere sempre ragione a prescindere (della serie "ho ragione io perche` si!"), quando sono convinto di qualcosa porto sempre le argomentazioni che mi hanno convinto (che sono tutte nel post sopra).
Parliamone.
Il copperhead è l'unico mouse da gaming, cod è l'unico shooter e sc1/2 nostante non si differisca per innovazione dagli altri rts è il re (ambientazione a parte)
si ma quando faccio il fanboy non pretendo di essere preso sul serio... cod/copperhead/sc/ecc. sono i miei preferiti nelle loro categorie, ma sempre per quel che riguarda i miei gusti personali
stavolta invece in questa discussione non stavo facendo il fanboy, ho cercato sempre di parlare in modo oggettivo*, esponendo i motivi per cui non trovavo giusto dire che sc2 era una copia di dow2, mi sono limitato a questo (rileggere per credere!

)
*(infatti in questa discussione non ho mai detto nulla contro coh, dow &co., se non al massimo il fatto che non mi piacciono, come non ho mai detto nulla a favore di sc2)
pigro ha scritto:Lonherz ha scritto:
che ci siano meccaniche di gioco identiche non lo metto in dubbio.. (cioe` non le ho viste, ma mi fido), ma quello che voglio dire e` che non bastano alcune meccaniche di gioco identiche per dire che il gioco e` identico! c'e` una bella differenza!
Si, non si parla di copia sputata altrimenti ora ci sarebbe una causa in corso tra Relic e Blizzard.
Neanche riesco a notare tutta questa differenza abissale di cui si parla, in grado di generare tutto questo hype e lanciare questo gioco ai massimi livelli.
Per me è un comunissimo rts, con le classiche logiche dell'rts tradizionale, con una grafica da urlo ed il filone storico di Starcraft.
Nessuna innovazione, nessun esperimento.
Altri predecessori come Company of heroes o Man of War dal mio punto di vista sono stati molto innovativi scardinando le classiche meccaniche degli rts, con tutti rischi del caso.
ma la differenza di cui parlavo e` con dow2, non con gli rts precedenti in genere, anzi sto dicendo appunto che sc2 non cambia quasi per nulla il classico gameplay blizzard di sc1. In confronto wc3 era stato molto piu` innovativo, con l'introduzione degli eroi e degli altri elementi rpg.
Questa scelta comunque non e` stata fatta per semplice pigrizia della blizzard:
- Relic per affermarsi non poteva far passare dow e coh come gli ennesimi rts "alla blizzard", e di conseguenza ha ideato e sviluppato un gameplay nuovo che rivoluzionasse il panorama degli rts
- Blizzard invece aveva una base enorme di fan e comunita` che chiedevano a gran voce proprio un remake di sc1, volendo un gioco moderno che riproponesse il vecchio gameplay a loro tanto caro, e che non si vedeva piu` da un bel po'.
Proprio per questo la blizzard ha pensato bene di fare cio` che chiedevano i fan, innovando un po' il gameplay tanto per far vedere che non era lo stesso gioco (e addirittura sono state viste male anche le poche differenze tra sc1 e sc2).
Chi ha sbagliato? nessuno, entrambe avevano ottime ragione per fare cio` che hanno fatto.
(e infatti avrebbe sbagliato Relic a non innovare il gameplay dei propri giochi, e avrebbe sbagliato blizzard a non accontentare la stragrande maggioranza dei suoi fan)
e tutto questo tralasciando che tranne per poche eccezioni starcraft 2 e` il remake pari pari di starcraft 1, quindi ora siamo di fronte a uno dei due casi:
- le poche differenze tra sc1 e sc2 sono quelle che sc2 ha copiato a dow1/2 --> sc2 ha copiato solo POCHE cose a dow2
- sc2 e` tutto copiato da dow1/2, quindi per proprieta` transitiva dow1/2 e` tutto copiato da sc1... come la mettiamo??
La mettiamo che solitamente la stessa minestra due volte di fila non appaga come la prima volta, tantomeno genera le stesse emozioni della prima.
va bene, ma questo lo dicevo solo per dire che secondo me non si poteva parlare di copia totale di sc2 verso dow2, visto che a ben vedere e` gia` la copia quasi totale di sc1 (infatti secondo me ci troviamo nel primo caso, quello in cui sc2 ha copiato solo poche cose rispetto a dow2)
- la critica che viene fatta piu` spesso a starcraft 2 dai suoi detrattori e` che invece di adeguarsi alla concorrenza (coh e dow) ha riproposto un gameplay ormai vecchio non piu` al passo con i tempi (quello di sc1), che e` esattamente il contrario pari pari del fatto che sc2 sia copiato da dow2
E' normale.
Succede a tutti i prodotti dei colossi del settore.
Nessuno va a criticare Torchlight, giochino venduto a pochi euro e tirato fuori da 4 disgraziati in croce.
va bene, ma questo lo dicevo solo per dire che il gameplay di sc2 e` molto piu` simile a quello di sc1, che a quello di dow2 (e per quel che riguarda me e i fan di sc meno male!)
- se sc2 fosse copiato da dow2, dow2 mi piacerebbe un sacco

, invece quando ho provato dow2 non mi e` piaciuto per nulla (tra le due mi e` piaciuto di piu` dow1), e ci tengo a precisare che non e` per fanboysmo, visto che a me l'ambientazione di warhammer 40000 e` sempre piaciuta un sacco, e ho aspettato l'uscita di dow2 con molto entusiasmo (ci sono le prove, ne abbiamo parlato anche sul forum

)
Assimili il discorso di copia in modo troppo totalitario.
Tralasciando il discorso multiplayer dove a dirla tutta è gestito meglio in sc2 che dow2, anche se entrambi frenetici e confusionari allo stesso modo, i singleplayer li ho trovati molto identici.
Tutto ciò mi ha lasciato interdetto facendomi trovare come unica superiorità di sc2, nonché feature caratterizzante di maggior livello, il giochino che si trova nel menu e che non ricordo come si chiama.
Per come la vedo io non è nulla di nuovo a livello di gameplay.
Così come non lo è WOW e così come non lo sarà Diablo3.
ooo finalmente! io l'unica cosa che sto contestando da tutto il giorno e` che TU avevi tirato fuori il discorso di copia in modo troppo totalitario! (con la frase "tralasciando che è
completamente copiato da Dawn of War 2" )
Per come e` organizzato il single player non ho presente quello di dow2, ma mi fido se mi dici che e` uguale.
Per il gameplay pero`, sicuramente non e` nulla di nuovo, ma direi che e` copiato principalmente dai vecchi titoli blizzard piu` che dalla concorrenza (e la cosa e` voluta dai fan che non volevano un gioco innovativo, ma un restyling del gioco vecchio).
ma non sto trollando! sto cercando di discutere seriamente dell'argomento, speravo si fosse capito
CONCLUSIONI
visto il post chilometrico faccio il riassunto

:
- sono perfettamente d'accordo nel dire che sc2 non e` un gioco innovativo ed e` rimasto ancorato al vecchio gameplay di sc1, mai detto il contrario
- non sono d'accordo nel dire che se la parte single player di sc2 (un gioco incentrato al 90% sul multi) ha alcuni aspetti copiati da dow2, questo e` sufficiente per dire che e` "
completamente copiato da Dawn of War 2"